Raccolta fondi per la Casa del Ricordo e l'Asilo Pinocchio di Zara

(7 febbraio 2015)

Anche quest'anno, come successo per la scorsa edizione, quota parte del costo dell'iscrizione alla gara competitiva, sarà devoluta per una raccolta fondi a favore dell'Asilo Pinocchio di Zara e per la Casa del Ricordo.

L'Asilo Pinocchio di Zara, inaugurato nel settembre 2013, è il primo asilo dove si parla la lingua italiana che riapre a Zara dal dopoguerra in poi. La scuola per l'infanzia di lingua italiana ha dato nuova energia alla Comunità Italiana di Zara, gettando le basi per il futuro della lingua italiana, ma anche delle tradizioni e della cultura italiana a Zara.
 

La Casa del Ricordo, inaugurata a Roma da pochi giorni, in via di San Teodoro 72, voluta per non dimenticare la tragedia delle foibe e l'esodo istriano, fiumano e dalmata. La Casa diventerà luogo fondamentale per l'organizzazione e la catalogazione degli archivi cartacei, fotografici e filmografici delle Associazioni Giuliano Dalmate. Verrà organizzato, valorizzato e reso fruibile il patrimonio bibliografico che racconta la vicenda dei profughi dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia. Tutte le attività avranno come obiettivo la promozione della conoscenza storica e della memoria della tragedia avvenuta.