La Corsa del Ricordo sostiene l'Asilo Pinocchio di Zara

(4 febbraio 2014)

Come anticipato parte delle quote di iscrizione saranno devolute in beneficenza. Da oggi è ufficiale, andranno a sostegno dell'Asilo Pinocchio di Zara, prima scuola italiana aperta in Dalmazia dopo oltre 60 anni!

Adesso avete un altro ottimo motivo per iscrivervi alla Corsa del Ricordo!

Per conoscere meglio la storia di questo importante passo per la Comunità Italiana riportiamo di seguito una lettere che ci è stata inviata direttamente da Zara:

 

Zara 31 gennaio 2014

L'anno appena passato è stato un anno storico per la Comunità Italiana di Zara che ha fondato la Scuola Italiana per l'Infanzia Pinocchio, infatti dopo anni di impegno la costanza è stata premiata dall'inaugurazione dell'asilo: un asilo italiano che si riapre dopo 60 anni a Zara!
La villetta acquistata dall'Unione Italiana con i mezzi del Ministero degli Esteri Italiano è stata arredata grazie al contributo della Regione Veneto, anche i giochi sono stati acquistati con tale contributo.
L'arredamento è stato curato in tutti i particolari, le pareti decorate per dare maggior allegria allo spazio, i giochi scelti con attenzione pedagogica ed educativa.
La realizzazione di questo progetto ha portato serenità nella nostra Comunità che da anni attendeva questo evento, i media sia croati che italiani hanno seguito con interesse l'importante momento storico. 
A settembre 2013, come tutti gli altri asili croati, Pinocchio ha aperto le porte ai nostri 30 bambini. 
Dopo un'inaugurazione festosa, alla quale hanno partecipato le autorità italiane oltre a quelle croate ci siamo tutti messi al lavoro per dare il meglio di noi stessi a favore di un progetto di così grande rilevanza, storica, politica e sociale.
A pochi mesi dall'apertura si può constatare che la struttura è efficiente ed i genitori felici come pure i bambini che frequentano la scuola. Il personale è professionale e gentile. Il lavoro che si svolge dalle 6,30 del mattino alle 16,30, se pur di routine, ogni giorno si rinnova di attività coinvolgenti, grazie alla passione e creatività del personale. 
La Scuola Italiana per l'infanzia Pinocchio ha dato nuova energia allaComunità Italiana che inesorabilmente "invecchia" inseguita dal tempo che scandisce gli anni dei nostri soci. Sono certa che la scuola contribuirà a far rinascere sentimenti sopiti, e contribuirà a farà amare ancora di più la cultura italiana e una lingua da tanti già amata e non praticata per forza di cose. 
Nella sede della Comunità si organizzano corsi di lingua e tante altre attività come serate culturali, serate culinarie o musicali, da anni proponiamo ai nostri amici cineforum e proiezioni di opere italiane e molto di più.
 
 
Rina Villani
Presidente della Comunità degli Italiani di Zara
Presidente della scuola Italiana dell'Infanzia Pinocchio